Easy Retro – Giochi Online

Navigando per la rete mi è capitato di imbattermi in questo sito e siccome ho trovato l'idea originale ho deciso di dedicargli una bella recenzione, con tanto di valutazione finale. Questo sito propone un modo di fare emulazione che davvero non è da sottovalutare. In pratica i giochi possono essere giocati direttamente sul browser, risparmiando all'utente i lunghi tempi di installazione e di ricerca delle roms che è tipico nella maggior parte degli emulatori. L'indirizzo è www.easyretro.com

Le piattaforme di gioco emulate spaziano dai vecchi computer alle console degli anni 80-90 e sono: Genesis, MasterSystem, AtariST, PCEngine, Amstrad e GX4000.

La qualità dell'emulazione è abbastanza buona per la maggior parte delle piattaforme, anche se si sente tremendamente la mancanza di un emulatore dell'amiga, per il quale sono stati sviluppati i migliori titoli che possano essere ricordati in quel periodo. Tra le varie features del sito quelle che spiccano maggiormente sono la possibilità di registrare il miglior punteggio personale (high score), la presenza di un motore di ricerca e la possibilità di elencare i titoli per categoria o piattaforma da emulare. L'unico neo di questo sito sta nel fatto che per il momento i titoli sono un pò pochi, ma dato che si tratta di un'idea nuova non possiamo fargliene una colpa ma augurarci che si possa espandere e che in futuro venga aggiunto anche qualche vecchio titolo per l'amiga.

Valutazione finale