Category Archives: Games

Softwares created to entertain people that can actively play them and not used to produce actual work during the entertainment process.

CryEngine 3!

The version 3 of CryEngine is the porting of the version 2 for the world of consoles, supporting both Playstation 3 and Xbox360 (but still compatible with the PC). Check the following video to figure out the new features.

An old Mario64 clone – Demo version

Years ago I coded a 3d engine to create my own clone of super mario 64. The name of the project was Chronicle Time Quest and it never reached its final release or a version that was remotely playable. Unfortunately it was abandoned years ago for lack of time, resources and interests. However, it was  usefull as coding experience and the result wasn't so bad at all, so I have decided to publish this video to show something about it.

Probably this project will be restored as soon as possible, with a new concept (probably similar to the mario galaxy one) and a totally new 3d engine. If you like this idea or the video or the concept or whatever you want, please, write a comment to let me know what you think about it. Thanks.

Gianpaolo Ingegneri
Copyright @ 2010 – All right reserved

Video sui giochi di nuova generazione

Quando ancora mancava qualche anno al rilascio ufficiale, la Sony fece circolare dei video in cui si mostravano anteprime di videogiochi con una veste grafica da urlo, tanto per dare un'idea di quella che sarebbe stata la potenza computazionale legata al nuovo processore Cell della playstation3. Si diceva che la console avrebbe permesso di gestire addirittura interi mondi... per rincarare la dose, altri video burla mostravano una fantomatica playstation9 del futuro composta solo da nanotecnologie che entrando nel naso del videogiocatore gli si impiantavano nel cervello e lo trasportavano in un'esperienza videoludica uguale alla realtà (non è una mia invenzione, c'è anche il video su youtube). Poi la PS3 fu rilasciata e tutte quelle voci di corridoio si spensero di fronte alla realtà dei fatti ed i videogiochi sul mercato mostrarono una veste grafica mooolto più contenuta di come si era voluto far credere in passato. Un esempio? I vecchi trailer di Motor Storm ne sono la prova più eclatante. Quindi quella rivoluzione, quell'ondata di videogiochi con grafica da cinema e gestione di pianeti in tempo reale, non c'è mai stata, tuttavia adesso, nel 2008, si sta affacciando per pc qualcosa di molto simile.

I dual/quad core, le schede grafiche come la NVidia 8800 e le schede per la gestione della fisica come la PhysX di Ageia, stanno aprendo la strada a tutta una serie di videogiochi che implementano quel salto di qualità al quale ci avevano abituato le promesse non mantenute del passato.

Continue reading

Super Ball Smasher

Rilasciato finalmente in versione completa questo clone di Pang che ho programmato qualche tempo fa. Potrete usufruire di 50 stages distribuiti in 5 livelli di gioco con ambientazioni a tema e musiche suggestive create appositamente per immergere il giocatore nel clima del livello senza degenerare nel fastidio della ripetitività.

Il concept, la grafica e la musica sono totalmente originali e studiati per offrire una interessante variazione al solito e monotono schema dei cloni di pang, non rischiando di appesantire il gioco ma rendendolo al contrario più divertente e longevo. Il boss di fine gioco cerca oltremodo di ripagare le aspettative del giocatore, proiettandolo in una sfida finale non eccessivamente complessa, ma neanche troppo banale, con lo scopo di concretizzare in una vittoria finale il lungo cammino affrontato attraverso i 5 livelli di gioco. L'intero progetto è stato creato in poco tempo e usando software opensource. L'unica versione disponibile è momentaneamente per pc/windows, che potete scaricare cliccando direttamente qui (download). Buon divertimento.

Gianpaolo Ingegneri.