Category Archives: Streaming

Web-sites or online software where audio or video streaming is delivered (remotization and shared screens are slightly different and don’t fall into this category).

HD Web: Tv internet ad Alta Definizione

Basta connettersi al sito www.thehdweb.com per entrare nel mondo della tv via internet ad alta definizione. Per il momento è solo un progetto sperimentale, ma sembra promettere molto bene, soprattutto se date un'occhiata ai video di presentazione del sito. Se avete una connessione ADSL, un buon computer ed un televisiore hd, vi consiglio vivamente di acquistare un bel connettore VGA, connettere il pc al televisore HD e spararvi i filmati di questo sito a tutto schermo: il risultato è davvero impressionante. La miglior televisione da gustare connettendo un pc al televisore, grazie a siti e iniziative come questa, devo dire che dopo tanto tempo sono riuscito a trovare un sito internet in grado di sbalordirmi.

Requisiti per lo streaming HD

E' possibile guardare alcune piccole preview direttamente sul browser, mentre i filmati veri e propri sono disponibili in due risoluzione diverse: 720p (1280x720) e 1080p (1920x1080). Data l'enorme mole di dati trasmessi, per godere dello streaming video High Definition si deve possedere una connessione internet in grado di supportare una velocità di download pari a 7,5 Mbps, eventualmente sono richiesti 13,5 Mbps per la risoluzione più alta ma per una TV Hd a 32'' i filmati a 780p sono più che sufficienti.

Video sui giochi di nuova generazione

Quando ancora mancava qualche anno al rilascio ufficiale, la Sony fece circolare dei video in cui si mostravano anteprime di videogiochi con una veste grafica da urlo, tanto per dare un'idea di quella che sarebbe stata la potenza computazionale legata al nuovo processore Cell della playstation3. Si diceva che la console avrebbe permesso di gestire addirittura interi mondi... per rincarare la dose, altri video burla mostravano una fantomatica playstation9 del futuro composta solo da nanotecnologie che entrando nel naso del videogiocatore gli si impiantavano nel cervello e lo trasportavano in un'esperienza videoludica uguale alla realtà (non è una mia invenzione, c'è anche il video su youtube). Poi la PS3 fu rilasciata e tutte quelle voci di corridoio si spensero di fronte alla realtà dei fatti ed i videogiochi sul mercato mostrarono una veste grafica mooolto più contenuta di come si era voluto far credere in passato. Un esempio? I vecchi trailer di Motor Storm ne sono la prova più eclatante. Quindi quella rivoluzione, quell'ondata di videogiochi con grafica da cinema e gestione di pianeti in tempo reale, non c'è mai stata, tuttavia adesso, nel 2008, si sta affacciando per pc qualcosa di molto simile.

I dual/quad core, le schede grafiche come la NVidia 8800 e le schede per la gestione della fisica come la PhysX di Ageia, stanno aprendo la strada a tutta una serie di videogiochi che implementano quel salto di qualità al quale ci avevano abituato le promesse non mantenute del passato.

Continue reading